27 settembre ore 9.00: iniziano le prenotazioni per la Campagna Nastro Rosa

Dal 1° ottobre la Lega Italiana per la lotta contro i Tumori, sezione di Bergamo onlus, con il Patrocinio del Comune di Bergamo e in collaborazione con Cittadinanza Attiva avvia il programma di sensibilizzazione delle donne con la tradizionale offerta di visite senologiche gratuite. Saranno rese disponibili 462 visite: all’iniziativa hanno aderito 11 strutture pubbliche e private convenzionate con 16 punti erogativi distribuiti in tutta la provincia (nel dettaglio: ASST Papa Giovanni 23° con 42 visite, ASST Bergamo Est con 98, ASST Bergamo Ovest con 72, Humanitas Gavazzeni e Castelli con 120, Habilita S.Marco con 10, il Centro di Borgo Palazzo con 30 e LILT Onlus, con i suoi professionisti, 90 visite. “Siamo riusciti, con l’aiuto di Cittadinanza Attiva, a mantenere una particolare attenzione per le donne della Alta Valle Seriana e della Valle Brembana, attivando due punti erogativi presso strutture private (Istituto Clinico Quarenghi a San Pellegrino e RSA Fondazione Sant’Andrea a Clusone) che hanno generosamente offerto la loro collaborazione” – dichiara la Presidente Lucia De Ponti.
Anche per quest’anno le prenotazioni potranno essere effettuate esclusivamente on line, a partire dalle ore 9.00 di lunedì 27 settembre, dal sito www.legatumoribg.it , con una semplice procedura guidata.
La campagna è indirizzata alle donne escluse dallo screening mammografico promosso da Regione Lombardia, che recentemente ha ampliato la fascia d’età delle donne coinvolte. Avranno quindi accesso alle visite gratuite le donne di età inferiore ai 45 anni e superiore ai 75 anni, per sensibilizzarle a avere cura e attenzione per il proprio corpo. Considerata l’elevata richiesta di prestazioni e coerentemente con le linee guida in materia, LILT Onlus ha scelto di consentire prioritariamente la prenotazione a coloro che non hanno usufruito della visita lo scorso anno e che non presentano alcune situazioni particolari (allattamento, mastoplastica additiva, etc). Durante il mese di ottobre, anche a visite esaurite, a seguito di rinuncia a prestazioni già prenotate, si potranno trovare appuntamenti disponibili: è sufficiente avviare la procedura per verificare l’eventuale ulteriore possibilità. Non essendo comunque possibile accogliere tutte le richieste si raccomanda alle donne “sensibilizzate” di rivolgersi al proprio medico di famiglia per valutare eventuali necessità specifiche.
LILT onlus rivolge un sentito ringraziamento alla Dirigenza e al personale delle Strutture coinvolte, a Topgraf per l’assistenza informatica, a Cittadinanza Attiva, al Comune di Bergamo, agli organi di stampa e ai volontari di LILT Onlus per la sensibilità, la generosità, la competenza e la disponibilità dimostrate anche in occasione di questa Campagna.
Durante il mese di ottobre si svolgeranno sul territorio altre iniziative: potranno essere seguite sul sito www.legatumoribg. e su FB LILT Sezione di Bergamo.