Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica 13-21 marzo 2021

In occasione della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica  LILT Onlus Bergamo propone tre appuntamenti di grande rilievo:

https://www.youtube.com/watch?v=Wo8V5u4wA3I&t=1274s

E uno!
*La videoregistrazione integrale*.

Un’ora di incontro, intenso, ricco di contenuti, con una notevole partecipazione di pubblico che ha posto diverse domande. Questo è stato l’evento che *LILT Bergamo Onlus*, insieme a *Politerapica – Terapie della Salute*, ha tenuto Sabato 13 marzo, alle ore 18,00, presso la sua sede di Bergamo, per parlare della *corretta alimentazione come strumento di prevenzione del tumore.*

Lo volete guardare?
*Vi possiamo assicurare che non si tratta di un’ora sprecata*.

Non lo volete guardare?
*Non guardatelo! Vi perdete un’opportunità di conoscenza di qualità*.

Perché, *alimentazione non è solo nutrizione* e la dieta mediterranea, quella che dovremmo adottare, non è quella attuale ma *quella di 70 anni fa*. Di più, la dieta mediterranea è parte dello *stile mediterraneo*. Implicazioni mediche, nutrizionali ma anche psicologiche e relazionali.

Al Webinar hanno partecipato:
– *Lucia De Ponti*, presidente LILT Bergamo Onlus
– *Roberto Sacco*, presidente onorario LILT Bergamo Onlus
– *Maria Britta*, endocrinologa in Politerapica
– *Valeria Perego*, psicologa in Politerapica
– Pasquale Intini, direttore di Politerapica

Una buona visione.

E due!

https://www.youtube.com/watch?v=LS5oiYahZM0&t=214s

*Speciale Medicina 33 su Bergamo TV – 1° parte*

“Medicina 33”, la trasmissione sulla salute di Bergamo TV, è andata in onda, Sabato 13 Marzo, con un’edizione speciale dedicata alla *corretta alimentazione come strumento di prevenzione contro i tumori*

Ospiti in studio:
C’erano:
– *Lucia De Ponti*, presidente LILT Bergamo
– *Giordano Beretta*, presidente AIOM e Direttore Oncologia Humanitas Gavazzeni
– *Claudio Macca*, medico nutrizionista Humanitas Gavazzeni

Con loro, *Max Pavan*, giornalista di punta dell’emittente.

Una buona visione.

E tre!

ecco l’approfondimento trasmesso venerdì  12/03/21 su Antenna2 tv (trasmissione Target) alle ore 19.

C’erano  Lucia De Ponti Presidente LILT Bergamo e Andrea Filisetti, giornalista dell’emittente televisiva

La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è una campagna di sensibilizzazione che LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha istituito nel 2001 e che giunge quest’anno alla 20° Edizione. Lo scopo è quello di diffondere tra i cittadini la cultura della prevenzione come metodo di vita, fondamentale per vincere il cancro. Testimonial della campagna, questa volta, sono il calciatore Demetrio Albertini e il cuoco Davide Oldani.

Secondo Francesco Schittulli – Senologo e Chirurgo Oncologo, Presidente nazionale LILT – la sensibilizzazione a mangiare correttamente e, in particolare, a adottare la dieta mediterranea, serve “per contrastare l’insorgenza del 35% di tumori causati proprio dalle cattive abitudini alimentari.

Per questo, il simbolo della Settimana è da sempre l’olio extra vergine di oliva 100% italiano che viene distribuito in banchetti e punti di incontro allestiti dai volontari LILT, in tutta Italia. Un modo per educare e anche per fare un po’ di raccolta fondi, sempre necessaria per un’associazione che organizza continue attività sul territorio per diffondere la cultura della prevenzione.

Purtroppo, nel 2020, in piena prima ondata della pandemia di Covid-19, per la prima volta dopo 19 anni, non era stato possibile organizzare alcuna attività. Quest’anno, però, LILT Bergamo Onlus non si è voluta fare trovare impreparata e ha ripreso un’iniziativa di cui è evidente la necessità perché è seguita da un numero sempre maggiore di cittadini, anno dopo anno.

Un’occasione ancora più importante, quest’anno. Nel 2021 la Lega Italiana per la Lotta contro i tumori Onlus, sezione di Bergamo compie 90 anni: 90 anni di una vita intensa per aiutare le persone a prevenire e a curare il cancro.

LILT Onlus, sezione di Bergamo
La Presidente, Lucia De Ponti

Allegato:
Opuscolo LILT sulla Settimana Nazionale Prevenzione Oncologica 2021

scarica l’opuscolo >>