Progetti 2014 – Delegazione Trescore Balneario

Marzo SETTIMANA DELLA PREVENZIONE 16-23 MARZO 2014
dal 16 al 23 marzo p.v. si terrà la XIII edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’evento ha come obiettivo informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la Prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace per i vincere i tumori.
La LILT promuove dunque in questa occasione le virtù della “dieta mediterranea”, celebre per le sue proprietà salutari, ed il consumo soprattutto dell’olio extravergine di oliva, testimonial storico della campagna, noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore.
Dal 16 al 23 marzo p.v. i volontari della LILT Bergamo Onlus offriranno la bottiglia di olio extravergine di oliva, in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività promosse dalla LILT (dalla prevenzione alla riabilitazione, dalla diagnosi precoce all’assistenza), accompagnata ad un utile opuscolo ricco di informazionisui corretti stili di vita, con consigli e appropriate ricette di importanti chef nazionali.
Luzzana: domenica 16 pomeriggio Piazza Giosuè Meli;
sabato 22 dalle 10 alle 12 Piazza Giosuè Meli.
Bianzano: sabato 22 pomeriggio piazzale chiesa parrocchiale.
Cenate Sotto: sabato 22 mattina dalle 10 alle 12 Piazza Giovanni XXIII di fronte alla Chiesa Parrocchiale.

Scarica la locandina

SettimanaPrevenzione2014

Aprile 12/13.04.2014 Partecipazione alla II edizione della Fiera Bergamo Beauty che promuove il settore della Bellezza e del Benessere e tutto ciò che riguarda “L’UNIVERSO DONNA” presso il polo fieristico di Chiuduno.
Maggio 18.05.2014 Camminata benefica promossa dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori con la Scuola Italiana Fiemme Nordic Walking ( Istruttrice Nicoletta Navoni) sulle rive del Lago di Endine dal titolo “ Sulle rive del Lago in cammino con LILT, Sport, Natura, Cultura”.

31.05.2014 Promozione della Giornata Mondiale senza tabacco 2014 presso le Scuole Superiori di Trescore Balneario e presso le Scuole Medie del Distretto Valle Cavallina.

Luglio 12.07.2014 Partecipazione presso il campo sportivo dell’Oratorio di Luzzanaalla finale del XI torneo di calcetto organizzato in ricordo di Samuele Bonetti di Luzzana con intervento della Responsabile Maria Cristina Sonzogni. I proventi sono stati offerti alla Delegazione.
Settembre 12.09.2014 Conferenza a Trescore Balneario presso la Sala dell’Oratorio organizzata in collaborazione con la Sezione AIDO di Trescore Balneario dal titolo: “ Malattie del polmone: prevenzione, cure e trapianti”. Relatori: Dott. Alessandro Lucianetti Responsabile Reparto Chirurgia toracica Azienda Ospedaliera Giovanni XXIII di Bergamo e Dott. Giuseppe Chiesa, Responsabile Sezione Chirurgia Mini-invasiva dell’U.O. di Chirurgia Toracica Humanitas Gavazzeni di Bergamo e Presidente Provinciale LILT.

27.09.2014 Partecipazione e intervento sulle attività della Delegazione della Responsabile Maria Cristina Sonzogni alla manifestazione “Prodotti di Berzo” a Berzo San Fermo.

Ottobre Ottobre 2014 Illuminazione di rosa ,serale e notturna, del monumento dedicato a Igea dea della salute posto in Piazza Cavour a Trescore Balneario durante la Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno.

Ottobre 2014 Promozione della Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno agli studenti delle quinte superiori degli Istituti Lotto e Federici di Trescore Balneario con la consegna agli studenti del nastro rosa.

14.10.2014/20.10.2014 Effettuazione di 20 visite senologiche gratuite presso l’ambulatorio da parte del Dottor Corapi e del Dottor Sacco nell’ambito della Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno.

Novembre 14.11.2014 Conferenza del Dott. Giuseppe Chiesa, Presidente Provinciale LILT, nell’ambito della manifestazione “Conoscere per curare 2014” organizzata dalla Pro loco di Cenate Sotto dal titolo “Prevenzione, diagnosi e cura del tumore polmonare” presso il Centro Civico di Cenate Sotto.

18.11.2014 Conferenza del Dott. Roberto Sacco, Presidente Onorario LILT Bergamo, presso il Polo Scolastico Superiore di Trescore Balneario dal titolo “ Prevenzione dei tumori femminili”.

Raccolte fondi. Settimana prevenzione, Mese Campagna Nastro Rosa, Oggetti natalizi.