Appunti di fine anno…

Gentilissimi/e il 2022 è stato un anno di grandissimo lavoro per i Volontari e le Volontarie di LILT Bergamo Onlus: la ripresa delle attività negli ambulatori, le iniziative sul territorio (Bergamo, Alta Valle Seriana, Gruppo Più Donna, Gruppi di disassuefazione al fumo, Attività di Fitwalking) , i progetti LILT come “Regaliamo un’ora di Prevenzione” nelle aziende insieme ad ATS, con Confartigianato  e Politerapica per parlare di salute e bellezza, la particolare novità  del progetto “Insieme si può. Insieme funziona” con i suoi 10 appuntamenti e le numerosissime iniziative collegate.

Senza dimenticare i rapporti con la Sede Nazionale e i suoi 100 anni, con la visita al Santo Padre nel mese di marzo, la collaborazione con il Coordinamento Regionale e le iniziative promosse con le altre LILT Lombarde. Avremo modo di presentarvi all’inizio del 2023 il resoconto dettagliato di questo anno che sta per finire.

Siamo già pronti con i progetti per il  2023; vi possiamo solo dire che dovrete impegnarvi molto per seguire tutto il lavoro che abbiamo già costruito: pensiamo infatti  che sia indispensabile riprendere a parlare in ogni situazione di prevenzione e di diagnosi precoce delle patologie oncologiche e non solo: si deve recuperare il tempo perso per la pandemia, si deve ricominciare a “fare” educazione sanitaria a tutti i livelli, perché prevenzione e diagnosi precoce sono gli strumenti più efficaci in nostro possesso per evitare la malattia e le sue implicazioni psicologiche, familiari, economiche, lavorative e sociali.

E  ora un po’ di immagini…