AIOM, l’Associazione Nazionale di Oncologia Medica segnala un progressivo abbassamento dell’età nella quale si manifesta il tumore della mammella, evidenziando come, negli ultimi tempi questa patologia compaia nelle giovani donne con una frequenza più elevata che in passato. La Lega Italiana per la lotta contro i tumori ormai da oltre cento anni promuove la diffusione della cultura della prevenzione delle malattie oncologiche e LILT Bergamo Onlus, in occasione della Campagna Nastro Rosa promossa dalla Sede Nazionale, propone alle giovani donne una visita senologica gratuita per conoscere il proprio seno e a avvertire per tempo, con l’autopalpazione, eventuali modifiche clinicamente significative .Per realizzare questa iniziativa LILT Bergamo Onlus ha chiesto alle aziende sanitarie pubbliche e private convenzionate della provincia di Bergamo uno sforzo importante, al fine di assicurare un numero adeguato di visite che verranno offerte alle donne ESCLUSE dallo screening mammografico perché non comprese nella fascia di età identificata dallo screening.
Grazie alla straordinaria generosità delle strutture che hanno aderito, alla disponibilità dei professionisti, con il patrocinio del Comune di Bergamo, il sostegno dell’Associazione Cittadinanza Attiva, possiamo proporre alle donne della provincia di Bergamo anche per il 2024 visite senologiche gratuite per la prevenzione di una patologia oncologica che, se diagnosticata precocemente (stadio 1 ), ha un tasso di sopravvivenza a 5 anni superiore al 90%. La Campagna Nastro Rosa LILT rientra anche quest’anno nelle iniziative proposte da “Insieme si può. Insieme funziona” all’interno del più ampio progetto di promozione della cultura della salute. (consulta il nostro sito www.legatumoribg.it )
La Campagna Nastro Rosa di LILT Bergamo Onlus è indirizzata alle donne che sono escluse dallo screening mammografico organizzato dal Servizio Sanitario Regionale: la Campagna Nastro Rosa si rivolge quindi alle donne di età inferiore ai 45 anni e superiore ai 74 anni. E’ una campagna che si pone l’obiettivo di sensibilizzare le giovani donne e le donne mature a avere maggiore attenzione alla cura del proprio corpo e, in linea con le indicazioni scientifiche, la visita è indicata ogni due anni (con esclusione automatica quindi di coloro che hanno usufruito della prestazione durante la Campagna Nastro Rosa del 2023).
La Campagna prevede l’esecuzione di una visita senologica non strumentale (non vengono eseguite mammografie né ecografie); nel caso in cui lo specialista ritenesse opportuni ulteriori approfondimenti (esecuzione di esami strumentali), questi dovranno essere prescritti dal Medico di Medicina Generale e soggetti al pagamento del ticket, se dovuto.
La visita senologica non è indicata:
– alle donne che sono state sottoposte ad intervento di mastoplastica additiva: queste donne sono normalmente indirizzate ad eseguire i controlli senologici mediante utilizzo di RMN; questa è infatti l’indagine che meglio può valutare la ghiandola mammaria in presenza di impianto protesico;
– alle donne che hanno già una storia di tumore della mammella trattato in precedenza: queste donne hanno già impostato nel tempo un calendario di controlli periodici presso le strutture competenti già coinvolte nella storia clinica (oncologia, chirurgia);
– le donne in stato di gravidanza o in fase di allattamento: in questa fase le donne hanno normalmente relazione con il proprio ginecologico di riferimento e comunque attraversano una fase anatomica poco favorevole alla valutazione con sola visita senologica.
Per tutte queste categorie sopraelencate di donne resta valido l’invito a sollecitare una valutazione senologica nel caso di insorgenza recente di patologia o comunque di situazione difforme da quanto abituate a vedere.
Dopo aver preso visione di quanto sopra, dichiaro, sotto la mia responsabilità che:
- non ho effettuato interventi di mastoplastica additiva
- non sono in terapia per pregressa patologia oncologica
- non sono in gravidanza
- non sono in allattamento
- non ho usufruito della visita gratuita durante la campagna Nastro Rosa 2023
- non ho effettuato visite senologiche, mammografia e/o ecografia al seno negli ultimi 12 mesi.
Per effettuare la visita NON è necessaria la prescrizione del Medico di Medicina Generale: è sufficiente presentarsi all’appuntamento con la stampa della prenotazione effettuata.
La visita è offerta GRATUITAMENTE grazie alla collaborazione di tutte le strutture pubbliche e private convenzionate aderenti all’iniziativa e all’impegno dei volontari e delle volontarie di LILT Onlus. Potete comunque aiutarci a continuare il nostro lavoro di diffusione della cultura della prevenzione presso le scuole, le aziende, la popolazione in generale, con un piccolo contributo, utilizzando il tasto “donazione on line” presente sul nostro sito: www.legatumoribg.it , oppure
indicando il codice fiscale 95136270162 nella dichiarazione dei redditi nello spazio riservato alla destinazione del 5 x 1000: non costa nulla e per noi è di grande aiuto.