New! Campagna Nastro Rosa 2019 gli appuntamenti !

CAMPAGNA NASTRO ROSA 2019
Con 52.800 casi in Italia e 800 casi a Bergamo nel 2018, la neoplasia della mammella rappresenta il tumore più frequente nelle donne, con una tendenza negli ultimi anni ad aumentare, soprattutto nella fascia d’età tra 45 e 49 anni. E’ invece in costante diminuzione la mortalità grazie all’efficacia delle nuove terapie e alla diagnosi precoce. Oggi la sopravvivenza media dopo 5 anni dalla diagnosi è di circa l’87%.

Nel mese di ottobre LILT Onlus promuove anche altre iniziative, in particolare:
A Bergamo sarà illuminata di rosa Porta S. Giacomo, grazie alla collaborazione con il Comune di Bergamo:
– l’11 ottobre alle ore 18.30, nell’ambito delle iniziative di “Bergamo Scienza” LILT Onlus e il Gruppo Più Donna invitano la cittadinanza all’incontro coordinato da Max Pavan sul tema: “Comunicazione in ambito medico-scientifico” con la partecipazione del Direttore de L’Eco di Bergamo Alberto Ceresoli e del prof. Roberto Labianca Direttore dell’Unità di cure palliative e Hospice dell’ASST Papa Giovanni XXIII con l’introduzione del Presidente Dr Giuseppe Chiesa
La Delegazione di Trescore Balneario effettuerà visite senologiche presso la sede di via Chiesa 4, incontrerà le studentesse degli Istituti Lotto e Federici di Trescore B. per consegnare il nastro rosa e il libretto informativo della campagna di prevenzione; per tutto il mese verrà illuminato di rosa il monumento dedicato a Igea, Dea della Salute, posto in Piazza Cavour con addobbi in rosa dei lampioni di Piazza Cavour e via Locatelli; promozione della Campagna a Vigano San Martino; presenza di stand il 28 e il 29 settembre a Gaverina Terme e Colle Gallo , il 20 ottobre a Casazza, a Vigano San Martino e a Borgo di Terzo e il 26 e 27 ottobre a Bianzano; da ultimo una promozione presso i negozi di Gorlago.
La Delegazione di Clusone organizza per il 28 settembre in p.zza Baradello un punto di incontro con la popolazione per distribuire materiale informativo. Il 13 ottobre la delegazione parteciperà alla Straoratorio e nella postazione LILT offrirà frutta. Il 26 ottobre si volgerà la “Passeggiata in rosa con zumba e aperitivo”, con partenza dalla Corte S. Anna (info: 3937890296). La data è stata spostata dal 19 al 26 per problemi metereologici!
La Delegazione di Verdello: volontari e volontarie distribuiranno negli esercizi commerciali del paese i palloncini rosa e volantini LILT da esporre nelle vetrine. Presso il Palazzo Comunale e all’esterno degli Ambulatori dove vengono svolte le visite senologiche e dermatologiche saranno affissi i pannelli di pubblicizzazione dell’iniziativa “Campagna Nastro Rosa”.
Il 13/10/2019 la delegazione di Verdello organizza la “Passeggiata in Rosa” con partenza alle ore 9 dal Comune di Verdello e arrivo presso la “Chiesetta del Ravarolo”; alle ore 10.30 celebrazione della Santa Messa a cui seguirà un rinfresco con pane e salame nostrano e distribuzione del materiale informativo (info: 035871036).
Ulteriori iniziative saranno pubblicate sul sito ww.legatumoribg.it