Nastro Rosa 2018 Bilancio del mese della prevenzione del tumore della mammella

Campagna Nastro Rosa 2018

La XXVI edizione della Campagna Nastro Rosa, promossa dalla sede nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, patrocinata dal Ministero della Salute, è stata caratterizzata dal claim “La prevenzione non è un accessorio. Vivi il rosa, proteggi la tua vita” ha avuto due testimonial d’eccezione: Federica Panicucci e Filippa Lagerback.

A Bergamo, dal 1 ottobre la Lega Italiana per la lotta contro i Tumori Onlus, sezione di Bergamo, con il Patrocinio del Comune di Bergamo e in collaborazione con Cittadinanza Attiva ha svolto il programma di sensibilizzazione delle donne con la tradizionale offerta di visite senologiche gratuite. Quest’anno ha messo a disposizione  687 visite, con un notevole impegno delle strutture coinvolte e di LILT Onlus.

All’iniziativa hanno tutte le strutture pubbliche e private convenzionate della provincia: ASST Papa Giovanni XXIII, ASST Bergamo Est, ASST Bergamo Ovest,  Humanitas Castelli,  Humanitas Gavazzeni, Clinica S. Francesco, Gruppo Habilita, Istituti Ospedalieri Bergamaschi, Methodo, Istituto  Clinico Quarenghi San Pellegrino Terme e RSA Fondazione S.Andrea, oltre alle Delegazioni LILT Onlus di Verdello e di Trescore Balneario con  22 punti erogativi distribuiti in tutta la provincia.  Le visite sono state prenotate esclusivamente on line e si sono esaurire in tre giorni; sono pervenute 60 disdette e gli appuntamenti relativi sono stati prontamente resi disponibili.

Nel mese di ottobre LILT Onlus ha promosso anche altre iniziative, in particolare:

-A Bergamo è stata illuminata di rosa Porta S. Giacomo nelle giornate di sabato, grazie alla collaborazione con il Comune di Bergamo.

– Il 16 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 19.30, presso la sala Galmozzi in via Tasso a Bergamo LILT Onlus e il Gruppo Più Donna hanno incontrato il giornalista Alessandro Milan che presenterà il suo libro “Mi vivi dentro”,  con la partecipazione di Susanna Pesenti e la lettura di alcune pagine del testo da parte della prof. Aide Bosio: grande la partecipazione del pubblico all’evento;

-La Delegazione di Trescore Balneario ha incontrato le studentesse degli Istituti superiori di Trescore B.  per consegnare il nastro rosa e il libretto informativo della campagna di prevenzione; a Cenate sotto i commercianti hanno aderito alla manifestazione con manifesti ad hoc.  Per tutto il mese è stato  illuminato di rosa il monumento dedicato a Igea, Dea della Salute posto in Piazza Cavour a Trescore Balneario.

-La Delegazione di Clusone ha organizzato per il 13 ottobre la passeggiata “Tutte in rosa”, con partenza alle ore 16 dalla Corte S. Anna; il 29 ottobre in p.zza Baradello è stato allestito allestito un punto di incontro con la popolazione per distribuire materiale informativo. Per ricordare l’importanza della prevenzione, per tutto il mese è stato esposto un manifesto in piazza della Rocca e presso il negozio Mariella Intimo si è svolto un incontro informativo con la popolazione.

-La Delegazione di Verdello ha distribuito materiale informativo e pannelli informativi sono stati esposti sul fronte del Palazzo Comunale; il 27 ottobre è stata organizzata la “Passeggiata in Rosa”.

-La Delegazione di S. Pellegrino Terme con il dr. Arnoldi ha incontrato  le studentesse della scuola media della cittadina per parlare di stili di vita corretti e di prevenzione;

-A Suisio, l’11 ottobre, presso il salone di bellezza del sig. Silverio Albergati, si è svolto  un incontro per parlare della salute delle donne con la presenza del Consigliere Giorgio Gennati e della sig.ra Renata Poles.

 

 

Un sentito ringraziamento alle Strutture Sanitarie che hanno aderito all’iniziativa e l’hanno resa possibile con la loro disponibilità,  a Cittadinanza Attiva, ai volontari e alle volontarie LILT Onlus che offriranno assistenza durante la campagna, a Topgraf per la predisposizione del sito per le prenotazioni e agli organi di stampa per la collaborazione nella diffusione dell’iniziativa.