Campagna Nastro Rosa 2018
La XXVI edizione della Campagna Nastro Rosa, promossa dalla sede nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, patrocinata dal Ministero della Salute, è stata caratterizzata dal claim “La prevenzione non è un accessorio. Vivi il rosa, proteggi la tua vita” ha avuto due testimonial d’eccezione: Federica Panicucci e Filippa Lagerback.
A Bergamo, dal 1 ottobre la Lega Italiana per la lotta contro i Tumori Onlus, sezione di Bergamo, con il Patrocinio del Comune di Bergamo e in collaborazione con Cittadinanza Attiva ha svolto il programma di sensibilizzazione delle donne con la tradizionale offerta di visite senologiche gratuite. Quest’anno ha messo a disposizione 687 visite, con un notevole impegno delle strutture coinvolte e di LILT Onlus.
All’iniziativa hanno tutte le strutture pubbliche e private convenzionate della provincia: ASST Papa Giovanni XXIII, ASST Bergamo Est, ASST Bergamo Ovest, Humanitas Castelli, Humanitas Gavazzeni, Clinica S. Francesco, Gruppo Habilita, Istituti Ospedalieri Bergamaschi, Methodo, Istituto Clinico Quarenghi San Pellegrino Terme e RSA Fondazione S.Andrea, oltre alle Delegazioni LILT Onlus di Verdello e di Trescore Balneario con 22 punti erogativi distribuiti in tutta la provincia. Le visite sono state prenotate esclusivamente on line e si sono esaurire in tre giorni; sono pervenute 60 disdette e gli appuntamenti relativi sono stati prontamente resi disponibili.
Nel mese di ottobre LILT Onlus ha promosso anche altre iniziative, in particolare:
-A Bergamo è stata illuminata di rosa Porta S. Giacomo nelle giornate di sabato, grazie alla collaborazione con il Comune di Bergamo.
– Il 16 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 19.30, presso la sala Galmozzi in via Tasso a Bergamo LILT Onlus e il Gruppo Più Donna hanno incontrato il giornalista Alessandro Milan che presenterà il suo libro “Mi vivi dentro”, con la partecipazione di Susanna Pesenti e la lettura di alcune pagine del testo da parte della prof. Aide Bosio: grande la partecipazione del pubblico all’evento;
-La Delegazione di Trescore Balneario ha incontrato le studentesse degli Istituti superiori di Trescore B. per consegnare il nastro rosa e il libretto informativo della campagna di prevenzione; a Cenate sotto i commercianti hanno aderito alla manifestazione con manifesti ad hoc. Per tutto il mese è stato illuminato di rosa il monumento dedicato a Igea, Dea della Salute posto in Piazza Cavour a Trescore Balneario.
-La Delegazione di Clusone ha organizzato per il 13 ottobre la passeggiata “Tutte in rosa”, con partenza alle ore 16 dalla Corte S. Anna; il 29 ottobre in p.zza Baradello è stato allestito allestito un punto di incontro con la popolazione per distribuire materiale informativo. Per ricordare l’importanza della prevenzione, per tutto il mese è stato esposto un manifesto in piazza della Rocca e presso il negozio Mariella Intimo si è svolto un incontro informativo con la popolazione.
-La Delegazione di Verdello ha distribuito materiale informativo e pannelli informativi sono stati esposti sul fronte del Palazzo Comunale; il 27 ottobre è stata organizzata la “Passeggiata in Rosa”.
-La Delegazione di S. Pellegrino Terme con il dr. Arnoldi ha incontrato le studentesse della scuola media della cittadina per parlare di stili di vita corretti e di prevenzione;
-A Suisio, l’11 ottobre, presso il salone di bellezza del sig. Silverio Albergati, si è svolto un incontro per parlare della salute delle donne con la presenza del Consigliere Giorgio Gennati e della sig.ra Renata Poles.
Un sentito ringraziamento alle Strutture Sanitarie che hanno aderito all’iniziativa e l’hanno resa possibile con la loro disponibilità, a Cittadinanza Attiva, ai volontari e alle volontarie LILT Onlus che offriranno assistenza durante la campagna, a Topgraf per la predisposizione del sito per le prenotazioni e agli organi di stampa per la collaborazione nella diffusione dell’iniziativa.