La Lilt Onlus a Bergamo

Il Consiglio Direttivo 2020-2024

Lucia De Ponti Presidente

Per oltre trentasette anni operatrice sanitaria presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo e l’ASL della Provincia di Bergamo. Presidente della Casa di Riposo S. Maria Ausiliatrice dal 1987 al 1995; assessore al Comune di Bergamo dal 1995 al 1999 con deleghe all’Edilizia Privata, al Patrimonio, alle Politiche per la Casa, alla Mobilità e Traffico e alla Sicurezza. Dal 2000 al 2008 è stata collaboratrice della Direzione Sanitaria degli ex Ospedali Riuniti di Bergamo e della Direzione Generale dell’ex ASL di Bergamo per la predisposizione della rete per la continuità assistenziale ospedale-territorio (Progetto Anchise e Servizio ADI della Provincia di Bergamo). Dal 2010 a oggi responsabile del “Progetto Giobbe: riconoscere, misurare e curare il dolore in RSA”.

Dal 1999 Componente del Consiglio Direttivo della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT Onlus), sezione di Bergamo:  dal 2004 al 2019  con l’incarico di “Segretario” dell’Associazione, dal 01-01-2020 Presidente.

Giuseppe Chiesa Vicepresidente con delega alla firma congiunta
E’ nato a Voghera (Pavia) nel 1956. Nel 1981 si laurea in Medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia e nel 1987 si specializza in Chirurgia Toracica presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 1997 ha conseguito l’European Board in Thoracic Surgery Dal 1987 al 1989 è stato assistente chirurgo presso la Divisione di Chirurgia Toracica del Centro “A. De Gasperis” dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano. Dal 1989 al 1993 è stato assistente chirurgo presso la Divisione di Chirurgia Toracica e Cardiovascolare all’Ospedale San Raffaele di Milano e dal 1993 al 2000 aiuto chirurgo presso il medesimo ospedale. Dal 1990 al 2000 è stato docente della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica Università degli Studi di Milano. Dal 2001 è Responsabile della Sezione di Chirurgia Mini-invasiva dell’Unità Operativa di Chirurgia Toracica di Humanitas Gavazzeni di Bergamo. E’ membro della Società Italiana di Chirurgia Toracica, della Società de Pneumologie de Langue Française, della Society of Thoracic Surgeons e dell’European Society of Cardio-Thoracic Surgery . E’ stato relatore a numerosi Congressi Nazionali ed Internazionazionali, autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane ed internazionali. Ha eseguito in qualità di primo operatore oltre 4000 interventi di chirurgia toracica: chirurgia oncologica toracopolmonare, ricostruttiva tracheobronchiale, del mediastino,  della parete toracica, delle metastasi polmonari,  dell’enfisema polmonare,  mini-invasiva videotoracoscopica, dell’iperidrosi primitiva e della tiroide.  Dal  01 Luglio 2013 al 31 dicembre 2019 è stato Presidente dell’associazione.

Noemi Tagliaferri  Vicepresidente

Noemi Tagliaferri nata a Bergamo il 18/04/1962, assistente amministrativo dipendente dell’ASL di Bergamo dal 6 aprile 1981 prima presso l’Ufficio Farmaceutico, poi al Servizio di Igiene Pubblica e dal 1989 presso il Servizio Sociale ora Dipartimento per le Attività Socio Sanitarie Integrate. Collabora con LILT Onlus dal   2011  a tutt’oggi “. Consigliere dal 2009.

Roberto Sacco Presidente Onorario
Laureato in Medicina e Chirurgia preso l’Università degli Studi di Milano nel 1975; conseguita la specializzazione in Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare e Chirurgia Pediatrica sempre presso l’Università degli Studi di Milano. Attualmente responsabile della chirurgia generale della Clinica Castelli S.p.A. di Bergamo. Dal 1997 consigliere LILT sezione provinciale di Bergamo, dal 2005 al 30 Giugno 2013 ha rivestito la carica di Presidente LILT.

Giorgio Gennati
Nato il 23 settembre 1965, è assistente sanitario presso l’ASL della provincia di Bergamo, dal 2001 organizza e gestisce il servizio di Screening mammografico per la provincia di Bergamo e di Screening del tumore del colon-retto. Dal 1998 ad oggi organizza per la sede LILT di Trescore Balneario le attività connesse agli screening oncologici (mammografico e pap test) che coinvolgono una decina di volontari. Consigliere LILT dal 2009.

 

Maria Cristina Sonzogni
Insegnante e Responsabile della Delegazione LILT di Trescore Balneario dal 19 ottobre 1993, ha sostenuto e promosso lo screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero in val Cavallina, per oltre 20 anni, conseguendo risultati notevoli. Consigliere Provinciale LILT dal Maggio 1999, ha creato un gruppo di volontari e volontarie che assicurano il funzionamento dell’Ambulatorio di Trescore Balneario e promuovono iniziative in tutta la val Cavallina a sostegno della prevenzione. Cnsigliera LILT dal 1999.

Amalia Colombo

Nata a Bergamo nel 1962,  laureata in lettere e da 30 anni insegna  con passione. Sposata con un figlio. Innamorata dello sport, da quando 20 anni fa ha spento l’ultima sigaretta, ha nel tempo coltivato l’interesse per la montagna e per il cammino. Quest’ultimo è ora un’attività che affianca al lavoro principale, in qualità di istruttrice di Fitwalking. La camminata sportiva e, più recentemente il Nord Walking hanno consentito di apprezzare i benefici del movimento sulla salute e sull’umore. Cooptata per un colpo di fortuna alla LILT di Crotone, per un viaggio a piedi volto a sensibilizzare ai corretti stili di vita, si è  avvicinata alla LILT per la quale  mette a disposizione energie e volontà di rendersi utile in ciò che sa fare. Sempre con un pensiero affettuoso al  padre, morto troppo presto proprio a causa di ciò contro cui la Lega lotta quotidianamente. Consigliere dal 2020.

Livia Longhi

Laureata in lettere e filosofia all’Università Cattolica di Milano, docente di ruolo presso l’ITIS P.Paleocapa di Bergamo e l’Istituto Aeronautico A. Locatelli di Bergamo. Volontaria presso l’Associazione A.O.B e tuttora presso il Tribunale dei Diritti del Malato-Cittadinanza Attiva. Docente volontaria presso la comunità per il recupero delle dipendenze “La Bataina”, ha frequentato diversi corsi di aggiornamento della Regione Lombardia sul tema del disagio giovanile: tabagismo e alcolismo. E’ stata Consigliere LILT dal 2009 al 2014 e rieletta nel 2020.

Renata Poles

Dipendente ATS di Bergamo impegnata nel Servizio di Prevenzione, è da sempre impegnata a diffondere i corretti stili di vita presso le scuole primarie e secondarie di primo grado. A lei si deve la diffusione del progetto “Agente 00sigarette” e la presenza a Lilliput. Consigliere LILT dal 2020.

Enrica Capitoni

Dirigente delle Professioni Sanitarie a tempo indeterminato presso l’ASST Papa Giovanni XXIII, possiede la laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche ed è anche responsabile della  School of Medicine and Surgery  (SMS), corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e Chirurgia in lingua inglese, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, con sede all’Ospedale Papa Giovanni XXIII. Consigliere LILT dal 2020.

Dr. Andrea Boreatti Organo Monocratico di ControlloIscritto all’Ordine dei Dottori commercialisti e esperti contabili di Bergamo dal 1990, Iscritto al Registro dei Revisori Contabili dei Conti presso il Ministero dell’Economia e finanze dal 1995, ha svolto un’importante attività formativa e convegnistica sulla materia contabile e finanziaria. E’ stato revisore dei Conti LILT dal 2014 al 2019.