31 maggio Giornata Mondiale Senza Tabacco

La lotta al tabagismo costituisce da sempre uno degli impegni più rilevanti di LILT Onlus. Quest’anno la campagna è caratterizzata da una particolare attenzione nei confronti dei giovanissimi fumatori: dati dell’Istituto Superiore di Sanità ci confermano che l’età della prima sigaretta si è ulteriormente abbassata a 11-13 anni Tra i giovani il fumo è maggiormente diffuso rispetto ad altri paesi europei: in Italia fumano il 15,3% dei ragazzi contro il 10,6% in Europa e il 9,2% delle ragazze, il triplo che in Europa.
LILT Onlus sarà presente presso l’ASST Papa Giovanni 23°con le sue Volontarie, in collaborazione con l’ASST, i Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie e le U.O. di Pneumologia e di Oncologia per incontrare la popolazione, misurare il Monossido di Carbonio nelle persone fumatrici che ne faranno richiesta, distribuire materiale informativo e chiedere una sigaretta in cambio di una mela.
Sarà anche l’occasione per visitare le neo mamme alle quali LILT Onlus offrirà in omaggio una piantina officinale e, con l’aiuto delle allieve ostetriche verranno dati consigli per preservare i neonati dall’esposizione a fumo di tabacco.
Un gruppo di volontarie LILT Onlus si recherà anche nella U.O. di Pediatria per fare un dono ai piccoli ricoverati.
La Delegazione di Trescore Balneario sarà impegnata a diffondere materiale informativo presso le Scuole Primarie e Secondarie del territorio e la Delegazione di Clusone sarà nei pressi dell’Ospedale di Piario per distribuire materiale informativo all’utenza.
Il 20 maggio e il 28 maggio Lucia De Ponti, Segretaria LILT Onlus e Renata Poles, volontaria, hanno incontrato i bambini e le bambine delle classi 4 degli istituti comprensivi di Luzzana e Nembro che si sono impegnati attraverso il percorso didattico del progetto “Agente 00sigarette”a non iniziare a fumare e ad adottare uno stile di vita sano, ricco di frutta e verdura, di attività fisica, di benessere e passioni: grazie ai piccoli e alle loro insegnanti!