La Lilt Onlus a Bergamo: il nuovo Consiglio Direttivo, il Comitato Scientifico e l’Organo Monocratico di Controllo

Il Consiglio Direttivo 2025-2029

Lucia De Ponti Presidente

Per oltre trentasette anni operatrice sanitaria presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo e l’ASL della Provincia di Bergamo. Presidente della Casa di Riposo S. Maria Ausiliatrice dal 1987 al 1995; assessore al Comune di Bergamo dal 1995 al 1999 con deleghe all’Edilizia Privata, al Patrimonio, alle Politiche per la Casa, alla Mobilità e Traffico e alla Sicurezza. Dal 2000 al 2008 è stata collaboratrice della Direzione Sanitaria degli ex Ospedali Riuniti di Bergamo e della Direzione Generale dell’ex ASL di Bergamo per la predisposizione della rete per la continuità assistenziale ospedale-territorio (Progetto Anchise e Servizio ADI della Provincia di Bergamo). Dal 2010 a oggi responsabile del “Progetto Giobbe: riconoscere, misurare e curare il dolore in RSA”.

Dal 1999 Componente del Consiglio Direttivo della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT Onlus), sezione di Bergamo:  dal 2004 al 2019  con l’incarico di “Segretario” dell’Associazione, dal 01-01-2020 Presidente.

Giuseppe Chiesa Vicepresidente con delega alla firma congiunta
Laureato in Medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia e nel 1987 si specializza in Chirurgia Toracica presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 1997 ha conseguito l’European Board in Thoracic Surgery Dal 1987 al 1989 è stato assistente chirurgo presso la Divisione di Chirurgia Toracica del Centro “A. De Gasperis” dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano. Dal 1989 al 1993 è stato assistente chirurgo presso la Divisione di Chirurgia Toracica e Cardiovascolare all’Ospedale San Raffaele di Milano e dal 1993 al 2000 aiuto chirurgo presso il medesimo ospedale. Dal 1990 al 2000 è stato docente della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica Università degli Studi di Milano. Dal 2001 al dicembre 2023 è Responsabile della Sezione di Chirurgia Mini-invasiva dell’Unità Operativa di Chirurgia Toracica di Humanitas Gavazzeni di Bergamo.  E’ membro della Società Italiana di Chirurgia Toracica, della Società de Pneumologie de Langue Française, della Society of Thoracic Surgeons e dell’European Society of Cardio-Thoracic Surgery . E’ stato relatore a numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali, autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane ed internazionali. della tiroide.  Dal  01 Luglio 2013 al 31 dicembre 2019 è stato Presidente dell’associazione.

Eugenia Caggese Vicepresidente con delega per “Insieme si può. Insieme funziona”

Assistente del Direttore Operativo di FROM, Fondazione per la Ricerca dell’Ospedale di Bergamo. In precedenza Responsabile della Segreteria Organizzativa del Centro Studi GISED, Responsabile della Segreteria del DIPO (Dipartimento Interaziendale Provinciale Oncologico) e del Cancer Centre della HPG23. Particolarmente esperta nell’organizzazione di eventi e meeting di lavoro in Italia e all’estero, con competenza nella stesura di bandi nazionali ed europei in campo sanitario. Consigliere LILT dal 2023, ha seguito con particolare attenzione il progetto “Insieme si può. Insieme funziona.”

Maria Cristina Sonzogni
Insegnante e Responsabile della Delegazione LILT di Trescore Balneario dal 19 ottobre 1993, ha sostenuto e promosso lo screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero in val Cavallina, per oltre 20 anni, conseguendo risultati notevoli. Consigliere Provinciale LILT dal maggio 1999, ha creato un gruppo di volontari e volontarie che assicurano il funzionamento dell’Ambulatorio di Trescore Balneario e promuovono iniziative in tutta la val Cavallina a sostegno della prevenzione. Consigliera LILT dal 1999.

Patrizia Castelletti

Una volontaria attiva in diversi campi: Responsabile del Servizio Parrucche di AOB, attiva nella U.O. di Oncologia Medica dell’ASST Papa Giovanni 23°, per l’accoglienza delle nuove pazienti, responsabile del gruppo “Più Donna” che offre alle donne operate al seno sostegno e assistenza. Il gruppo si riunisce tutti i giovedì presso la sede di Bergamo in via Malj Tabaiani 4; progetta e realizza iniziative a carattere scientifico, di aggiornamento, di sostegno psicologico e ludiche. In passato è stata dipendente del Comune di Bergamo e dal 2004 al 2019 componente del Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo, nella commissione Famiglia.

Mariangela Locatelli

Residente a Cassano d’Adda, laureata in Economia e Commercio,  dirigente all’interno di un importante istituto bancario, si è occupata di credito industriale, è radicata nel territorio della bassa trevigliese; in quiescenza dal dicembre 2022, ha scelto di operare con LILT Bergamo Onlus  collaborando  con l’ambulatorio di Verdello; la sua vocazione al volontariato si è espressa durante il periodo lavorativo in ambito parrocchiale, come componente del Consiglio per gli affari economici, durante i lavori di rifacimento dell’Oratorio.

Fabio Pezzoli con delega al Comitato Scientifico LILT Bergamo Onlus

Laureato in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Statistica e Organizzazione Sanitaria. Una solida carriera all’interno degli Ospedali Riuniti di Bergamo che lo vede operare prima come Medico Dirigente di Direzione Sanitaria, poi come Responsabile dell’attività tecnico sanitaria dell’Ufficio Organizzazione e successivamente come Direttore di Presidio durante il trasferimento dell’Ospedale nella nuova sede. E’ nominato Direttore Sanitario dell’ASST Papa Giovanni 23° dal 2016 fino a dicembre 2023. Coordina e organizza tutte le attività messe in campo dall’Azienda Ospedaliera durante la pandemia. In quiescenza dal gennaio 2024, oggi collabora a alcuni progetti di territorializzazione delle attività sanitarie. E stato docente in diversi corsi universitari, relatore a numerosissimi convegni  e autore di numerose pubblicazioni.

Gianfranca Buelli

Responsabile della Delegazione dell’Alta Valle Seriana, con una lunga carriera di insegnante all’ Istituto Comprensivo di Clusone, da anni si occupa di diffondere la cultura della salute insieme alle volontarie dell’Alta Valle, con iniziative, convegni, incontri e, soprattutto, presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, perchè “.. la salute si impara fin da piccoli…”. Ha operato come volontaria anche presso la Caritas Parrocchiale, il Gruppo Missione Clusone e l’Oratorio di Clusone.

Laura Marchesi

Laureata in  “Operatore Giuridico d’Impresa”, ottiene successivamente la laurea specialistica in Giurisprudenza con il massimo dei voti; svolge all’inizio il compito di praticante avvocato, e successivamente presta la sua attività come impiegata amministrativa del GISED, Associazione No profit di ricerca medica. Entra a far parte della Delegazione dell’Alta Valle Seriana e  oggi è  responsabile del progetto “Agente 00sigarette” nelle scuole dell’Alta Valle, per insegnare ai piccoli come “Stare bene”. E’ membro del Consiglio Direttivo del MAT Club-amici del Museo Arte Tempo di Clusone.

Referente scientifico: Roberto Labianca 

Prof. Roberto Labianca si è laureato in Medicina e Chirurgia con lode nel 1975 e si è specializzato in Oncologia con il massimo dei voti e la lode (1978) e in Allergologia e Immunologia con il massimo dei voti (1981). Ha ottenuto l’abilitazione in Oncologia Medica nel 1989. Dal maggio 2014 è Direttore dell’Unità di Cure Palliative e Ospizio. Dal novembre 2013 è Direttore del Centro Oncologico di Papa Giovanni
XXIII. Dal 2004 è Direttore del Dipartimento Oncologico Interaziendale della Provincia di Bergamo. Da giugno 2008 a ottobre 2013 è stato Direttore del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia dell’Ospedale di Bergamo. Dal 1999 al 2008 è stato Direttore dell’Unità di Oncologia Medica degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Le sue attività principali sono la terapia specifica antitumorale e di supporto per i pazienti affetti da tutti i tumori solidi (in particolare, tratto gastrointestinale, tumore al seno, tumore al polmone), le cure palliative (cura simultanea e terapie di fine vita), l’integrazione multidisciplinare con specialisti esperti in singole patologie. Ha una lunga esperienza nel coordinamento di un team complesso e multidisciplinare (medici, infermieri, data manager, farmacisti ospedalieri), sia in termini di assistenza clinica che di ricerca traslazionale e clinica. È professore di Oncologia Medica presso le Scuole di Specializzazione Oncologica dell’Università dell’Insubria e dell’Università di Pavia. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi corsi e congressi nazionali e internazionali. È autore e coautore di 320 pubblicazioni su PubMed.

Comitato Scientifico

Antonella Martinelli
Laurea magistrale in Scienze Riabilitative e delle Professioni Sanitarie, da giugno 2021 é Direttore Didattico della Sezione del corso di laurea in Fisioterapie dell’Università di Milano Bicocca e della sede di Carate Brianza e di Bergamo. In precedenza ha prestato servizio come fisioterapista nell’Unità Operativo di Neuropsichiatria Infantile degli Ospedali Riuniti di Bergamo, presso la Casa di Riposo e Opere pie annesse di Bergamo e presso l’Istituto Opera Pia di Almenno San Salvatore. Ha conseguito nel 2005 il diploma di Counselor alla Scuola di Counseling Sistemico Relazionale di Bergamo con specializzazione in ambito sanitario formativo. Consigliera LILT dal 2023.

Maria Nava
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, iscritta all’Ordine dei Medici di Bergamo da luglio 1982 in pensione dal 2020. Specialista in Scienza dell’Alimentazione, Indirizzo Dietologico, specialista in Endocrinologia Sperimentale, Medico di Guardia Medica a Bergamo. Presta servizio al SER.T. di Bergamo e successivamente opera al Dipartimento delle Cure Primarie dell’ASL di Bergamo. L’ultima parte dell’attività lavorativa viene svolta nuovamente al SER.T.  per raccolta dati per nuovi farmaci per l’Epatite C. Da tempo opera all’interno del Gruppo Più Donna, donne operate al seno di LILT Bergamo Onlus. Consigliera LILT dal 2024.

 

Organo Monocratico di Controllo Dr. Andrea Boreatti 

Iscritto all’Ordine dei Dottori commercialisti e esperti contabili di Bergamo dal 1990, Iscritto al Registro dei Revisori Contabili dei Conti presso il Ministero dell’Economia e Finanze dal 1995, iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici d’ufficio presso il Tribunale di Bergamo dal 1992, ha svolto un’importante attività formativa e convegnistica sulla materia contabile e finanziaria. Dal 1990 è titolare del servizio di consulenza fiscale dell’Associazione Provinciale della Proprietà Edilizia di Bergamo. E’ membro del Rotary Club Bergamo dal 2005; Presidente del Rotary Club Bergamo nell’anno 2011/2012, Membro d’onore a vita della Round Table 39 di Bergamo E’ stato revisore dei Conti LILT dal 2014 al 2019. Dal 2020 ricopre il ruolo di Organo monocratico di Controllo dell’Associazione.