La Provincia di Bergamo, con “Gnodi Group”, “Mobyle System”, LILT Nazionale e LILT Bergamo Onlus, grazie alla straordinaria generosità delle imprese bergamasche che hanno sponsorizzato l’iniziativa, alla professionalità del personale sanitario specialistico, alla disponibilità delle volontarie e dei volontari di LILT e del Gruppo Più Donna, propone alle cittadine della provincia di Bergamo la possibilità di effettuare una visita senologica con eventuale mammografia, e/o ecografia mammaria, gratuitamente in una struttura modernamente attrezzata e posta nel centro della città, all’interno del cortile del Palazzo della Provincia di Bergamo, in via T.Tasso 4.
La Campagna è indirizzata alle donne che sono escluse dallo screening mammografico organizzato dal Servizio Sanitario Regionale: la Campagna Nastro Rosa si rivolge quindi alle donne di età compresa tra i 20 e i 45 anni e superiore ai 74 anni. E’ una campagna che si pone l’obiettivo di sensibilizzare le giovani donne e le donne mature a avere maggiore attenzione alla cura del proprio corpo e, in linea con le indicazioni scientifiche, le prestazioni sono riservate a coloro che non hanno effettuato una mammografia negli ultimi 12 mesi.
La visita senologica non è indicata:
-
alle donne che hanno già una storia di tumore della mammella trattato in precedenza: queste donne hanno già impostato nel tempo un calendario di controlli periodici presso le strutture competenti già coinvolte nella storia clinica (oncologia, chirurgia);
-
le donne in stato di gravidanza o in fase di allattamento: in questa fase le donne hanno normalmente relazione con il proprio ginecologico di riferimento e comunque attraversano una fase anatomica poco favorevole alla valutazione con sola visita senologica.
Per queste categorie sopraelencate di donne resta valido l’invito a sollecitare una valutazione senologica nel caso di insorgenza recente di patologia o comunque di situazione difforme da quanto abituate a vedere.
Dopo aver preso visione di quanto sopra, dichiaro, sotto la mia responsabilità che:
- non sono in terapia per pregressa patologia oncologica
- non sono in gravidanza
- non sono in allattamento
- non ho effettuato mammografia e/o ecografia al seno negli ultimi 12 mesi.
Per effettuare la visita NON è necessaria la prescrizione del Medico di Medicina Generale: è sufficiente presentarsi all’appuntamento con la stampa della prenotazione effettuata.
E’ obbligatorio presentarsi con la mascherina
Le prestazioni sono gratuite e verranno consegnati i referti degli esami eseguiti. Potete comunque sostenere LILT Bergamo Onlus con un piccolo contributo, utilizzando il tasto “donazione on line” presente sul nostro sito: www.legatumoribg.i