Il Gruppo Più Donna

La storia:

Il gruppo Più Donna nasce presso la Lilt nel corso del 1995 ed è composto solo da donne operate al seno; alcune di queste hanno seguito corsi di formazione presso “Attive come prima” gruppo fondato a Milano da Ada Burrone, le nuove volontarie vengono invece preparate a svolgere il loro compito da alcune psicologhe: Emilia Strologo, Rita Gay e Anna Coppo.

L’obbiettivo:

Il gruppo offre alle donne operate al seno, la possibilità di parlare con chi ha già vissuto la stessa esperienza ed è in grado di condividere questo particolare momento di fragilità e di dolore offrendo sostegno e, soprattutto, ascolto.

Se vuoi diventare volontaria del Gruppo Più Donna telefona alla LILT di Bergamo, allo 035-242117.

L’attività:

Le volontarie incontravano le donne dopo l’intervento (c/o Ospedali Riuniti di Bergamo, le Cliniche Gavazzeni, l’Ospedale di Seriate) e il giovedì pomeriggio le accoglievano presso la Lilt promuovendo gruppi di “auto-mutuo aiuto” la cui attività si è protratta fino al 2000 con 3 gruppi l’anno composti da 8-10 donne, coordinate dalla psicologa,la Dr.ssa Anna Coppo Zonca e, a turno, da una volontaria. Veniva inoltre offerta la possibilità alle donne di incontrare Medici specialisti: Oncologi, Chirurghi, Fisiatri e Ginecologi e, in caso di necessità, colloqui individuali con una Psicologa.
La necessità di formare e seguire questi gruppi si è ridotta nel tempo con il miglioramento del rapporto medico-paziente, per la maggiore informazione offerta nei luoghi di cura e, probabilmente, anche grazie ai risultati positivi raggiunti dalle terapie.

Il gruppo oggi:

Del gruppo fondatore di 15 volontarie oggi ne sono rimaste in attività, per vari motivi, 7 e la presenza nelle strutture è stata concentrata nell’ASST HPG23 dove le donne vengono incontrate (per la brevità della degenza in chirurgia) presso l’ambulatorio “G.O.M.S.” prima della visita oncologica post intervento, nel corso della quale verranno comunicate loro le eventuali terapie da seguire.
Ogni settimana le volontarie incontrano 12-14 donne durante gli ambulatori del martedì e del giovedì dalle 8.30 alle 13.00 ca. (attualmente sono attive 2 volontarie).
Alcune di queste donne frequentano poi il Gruppo il giovedì pomeriggio e, se necessario, vengono incontrate da una psicologa che offre la sua opera gratuitamente.
Nel corso degli anni il Gruppo Più Donna, ha promosso insieme alla LILT numerosi convegni con l’obiettivo di diffondere la prevenzione del tumore al seno e di suggerire uno stile di vita ed un’alimentazione corretta: di grande successo i corsi di cucina organizzati secondo le direttive dell’Istituto dei tumori di Milano.

Se sei una donna operata al seno e vuoi aiutare le donne che vivono la tua esperienza, diventa volontaria del Gruppo Più Donna.

Scarica PDF