Ecco la LILT del 2025!!! Si è concluso il percorso democratico per la scelta del Nuovo Consiglio

Il 30 novembre, presso lo “Spazio Polaresco” si è svolta l’assemblea elettiva di LILT Bergamo Onlus, particolarmente partecipata, con la presenza di soci provenienti dalle diverse realtà territoriali dell’Associazione.

La Presidente Lucia De Ponti, nella sua relazione ha ripercorso gli anni del mandato, partendo dal periodo della pandemia 2020, che ha costretto tutto il mondo del volontariato a rivedere progetti e obiettivi, il 2021, caratterizzato dal 90° compleanno dell’Associazione e la faticosa ripresa dell’attività ambulatoriale, il 2022, con la visita a Sua santità Papa Francesco, l’inizio dell’esperienza di “Insieme si può. Insieme funziona”. La relazione è continuata con l’enumerazione delle attività svolte nel 2023, tra le quali, la più innovativa: Senologia al Centro, con il Gruppo Gnodi e la prevenzione portata in piazza e nelle aziende. Il 2024 ha poi visto la realizzazione della prima Pigiama Run della LILT di Bergamo, un evento dedicato ai bambini malati e, per questo, la passeggiata si è svolta “in pigiama”, oltre al proseguimento di Senologia al Centro e alla presenza sempre più diffusa nelle scuole, compresa la prestigiosa Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo.

Sono stati riportati anche numeri importanti, relativi agli ambulatori, al lavoro del Gruppo Più Donna in sostegno delle Donne operate al seno, alle campagne di disassuefazione al fumo, alle attività sul territorio e in relazione alle istituzioni sanitare. Un impegno corale di tutti i volontari e le volontarie che in questi anni hanno dedicato intelligenze, saperi e   tempo all’associazione e, più in generale, alla popolazione Bergamasca. Sono stati numerosi anche i ringraziamenti della Presidente De Ponti, non solo ai soci e ai volontari, ma anche alle Strutture sanitarie pubbliche e private convenzionate, ai medici e ai professionisti della sanità che nel tempo hanno operato con l’associazione, alle Istituzioni Pubbliche, Comuni e Provincia di Bergamo, ai numerosissimi benefattori, che hanno sostenuto economicamente LILT Bergamo Onlus, agli organi di stampa, che hanno accompagnato il lavoro svolto dandone comunicazione completa e tempestiva. Certo, ci sono alcune questioni da affrontare già dall’inizio del 2025, come l’incendio dell’ambulatorio di Trescore Balneario, la transizione nel RUNTS, la ridefinizione del ruolo de volontariato nel mondo dell’IA, ma sicuramente, ci sono le risorse per continuare a crescere a a portare un significativo contributo alla tutela della salute della popolazione.

Nel dibattito intervenuti: Antonella Martinelli, che ha presentato un progetto innovativo sulla terapia fisica in oncologia, Giuseppe Pietrobelli, responsabile dei corsi fumo, Giuseppe Chiesa, vicepresidente.  Laura Marchesi, per la delegazione di Clusone, Patrizia Castelletti per il Gruppo Più Donna e Maria Cristina Sonzogni per la delegazione di Trescore Balneario, hanno poi illustrato le attività del quinquennio nei singoli ambiti di operatività.

Sono poi state consegnate le benemerenze : al dr. Roberto Labianca, oncologo, referente scientifico dell’Associazione, alla memoria di Santo Ghisleni, compianto volontario responsabile della contabilità dell’associazione, fino all’ultimo periodo di malattia, al centro Servizi del Volontariato, per la proposta formativa varie e eterogenea, che ha coinvolto molti volontari e per l’assistenza professionale costantemente a disposizione, all’Istituto Clinico Quarenghi di San Pellegrino e alla Fondazione Sant’Andrea di Clusone per la disponibilità a ospitare le iniziative di prevenzione di LILT.

Sono stati eletti:

Lucia De Ponti, Eugenia Caggese, Laura Marchesi, Giuseppe Chiesa, Gianfranca Buelli, Maria Cristina Sonzogni, Patrizia Castelletti, Fabio Pezzoli, Mariangela Locatelli; Organo di Controllo Andrea Boreatti.

Il nuovo Consiglio Direttivo, nella riunione del 16-12-2024 ha poi eletto all’unanimità la sig.ra Lucia De Ponti Presidente dell’Associazione; la Presidente ha indicato come vice-presidenti Giuseppe Chiesa e Eugenia Caggese.

Buon lavoro a tutti!!!!