Nastro Rosa 2018

Campagna Nastro Rosa 2018

 

La XXVI edizione della Campagna Nastro Rosa, promossa dalla sede nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, patrocinata dal Ministero della Salute, è caratterizzata dal claim “La prevenzione non è un accessorio. Vivi il rosa, proteggi la tua vita” e avrà due testimonial d’eccezione: Federica Panicucci e Filippa Lagerback.

A Bergamo, dal 1 ottobre la Lega Italiana per la lotta contro i Tumori Onlus, sezione di Bergamo, con il Patrocinio del Comune di Bergamo e in collaborazione con Cittadinanza Attiva avvia il programma di sensibilizzazione delle donne con la tradizionale offerta di visite senologiche gratuite. Quest’anno saranno messe a disposizione  687 visite, con un notevole impegno delle strutture coinvolte e di LILT Onlus.

All’iniziativa partecipano tutte le strutture pubbliche e private convenzionate della provincia: ASST Papa Giovanni XXIII, ASST Bergamo Est, ASST Bergamo Ovest,  Humanitas Castelli,  Humanitas Gavazzeni, Clinica S. Francesco, Gruppo Habilita, Istituti Ospedalieri Bergamaschi, Methodo, Istituto  Clinico QuarenghiSan Pellegrino Terme e RSA Fondazione S.Andrea, oltre alle Delegazioni LILT Onlus di Verdello e di Trescore Balneario con  22 punti erogativi distribuiti in tutta la provincia.

Anche per quest’anno le prenotazioni potranno essere effettuate esclusivamente on line, dal sito www.legatumoribg.it , con una semplice procedura guidata.

La campagna è indirizzata alle donne di età inferiore ai 50 anni e superiore ai 69 anni, per sensibilizzarle a avere cura e attenzione per il proprio corpo. Considerata l’elevata richiesta di prestazioni e coerentemente con le linee guida in materia,  LILT Onlus ha scelto di consentire la prenotazione  a coloro che non hanno usufruito della visita lo scorso anno e che non presentano alcune situazioni particolari (allattamento, mastolastica additiva, etc); le prenotazioni saranno aperte dalle ore 14.00 del 26 settembre 2018, fino a esaurimento delle visite.

Durante il mese di ottobre, anche a visite esaurite, a seguito di rinuncia a prestazioni già prenotate, si potranno  trovare appuntamenti disponibili: è sufficiente avviare la procedura per verificare l’eventuale ulteriore possibilità.

Non essendo comunque possibile accogliere tutte le richieste si raccomanda alle donne “sensibilizzate” di rivolgersi al proprio medico di famiglia per valutare eventuali necessità specifiche.

 

Nel mese di ottobre LILT Onlus promuove anche altre iniziative, in particolare:

– A Bergamo sarà illuminata di rosa Porta S. Giacomo, grazie alla collaborazione con il Comune di Bergamo

– il 16 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 19.30, presso la sala Galmozzi in via Tasso a Bergamo LILT Onlus e il Gruppo Più Donna invitano  la cittadinanza all’incontro con il giornalista Alessandro Milan che presenterà il suo libro “Mi vivi dentro”,  con la partecipazione di Susanna Pesenti e la lettura di alcune pagine del testo da parte della prof. Aide Bosio.

-La Delegazione di Trescore Balneario effettuerà le visite senologiche presso la sede di via Chiesa 4, incontrerà le studentesse degli Istituti superiori di Trescore B.  per consegnare il nastro rosa e il libretto informativo della campagna di prevenzione; a Cenate sotto i commercianti aderiranno alla manifestazione con manifesti ad hoc.  Per tutto il mese verrà illuminato di rosa il monumento dedicato a Igea, Dea della Salute posto in Piazza Cavour a Trescore Balneario.

-La Delegazione di Clusone organizza per il 13 ottobre la passeggiata “Tutte in rosa”, con partenza alle ore 16 dalla Corte S. Anna; il 29 agosto in p.zza Baradello verrà allestito un punto di incontro con la popolazione per distribuire materiale informativo. Per ricordare l’importanza della prevenzione, per tutto il mese sarà esposto un manifesto in piazza della Rocca e presso il negozio Mariella Intimo si svolgerà un incontro informativo (info: 3937890296).

-La Delegazione di Verdello distribuirà materiale informativo e effettuerà le visite senologiche presso la sede in via Marconi 2. Pannelli informativi saranno esposti sul fronte del Palazzo Comunale; a fine mese sarà organizzata una “Passeggiata in Rosa” (info: 035871036).

-La Delegazione di S. Pellegrino Terme incontrerà le studentesse della scuola media della cittadina per parlare di stili di vita corretti e di prevenzione;

A Suisio, l’11 ottobre, presso il salone di bellezza del sig. Silverio Albergati, si svolgerà un incontro per parlare della salute delle donne.

 

Un sentito ringraziamento alle Strutture Sanitarie che hanno aderito all’iniziativa e l’hanno resa possibile con la loro disponibilità,  a Cittadinanza Attiva, ai volontari e alle volontarie LILT Onlus che offriranno assistenza durante la campagna, a Topgraf per la predisposizione del sito per le prenotazioni e agli organi di stampa per la collaborazione nella diffusione dell’iniziativa.